sabato 22 febbraio 2014

Distanza

La lacerante distanza
Tra fiducia e illudersi
È una porta aperta
E una che non sa chiudersi

martedì 18 febbraio 2014

I Am Pagan





TESTO

lunedì 10 febbraio 2014

Luna del ghiaccio


I "giorni della merla", ossia gli ultimi tre giorni di Gennaio che coincidono poi appunto con il sabba di Imbolc. Questi tre giorni sono definiti così perché sono i tre giorni più freddi di tutto l'anno.
Questo termine deriverebbe da una leggenda connessa alla numerazione romana del calendario. Un tempo, si dice, i merli erano bianchi e una femmina di questo uccello ogni volta che arrivava Gennaio (che all'epoca aveva ventotto giorni) veniva stremata con il freddo e la fame per puro divertimento. Un anno la merla si fece furba e fece provviste di cibo per sopravvivere nella sua tana per un mese intero senza dover uscire a cercar cibo, cercando di farla il barba a questo mese. Giunto il 28 Gennaio, la merla uscì dalla tana beffarda, convinta di aver in qualche modo raggirato il mese. Gennaio però, infuriato, chiese in prestito tre giorni da Febbraio e la volle punire per la sua irriverenza con tre giorni di rigide temperature, neve e gelo. L'uccellino però si rifugiò in un camino a cercare un riparo per tutta la durata del gelo e della vendetta del mese e sopravvisse, ma quando uscì era completamente annerita dalla fuliggine. Da quel momento tutti i merli nacquero neri.
Questa leggenda porta un messaggio recondito in quanto il calendario romano prevedeva un Gennaio di soli ventinove giorni. I tre giorni della merla, se particolarmente freddi preannunceranno una primavera di bel tempo, mentre se non lo sono, annunciano un ritardo del caldo.


Dal web.